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Perché è importante scegliere un Istituto di Vigilanza per proteggere la propria casa?

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In Italia, ogni anno vengono denunciati alle autorità circa 165.000 furti in abitazione: un numero molto alto. La prudenza non è mai troppa e rivolgersi al servizio di sicurezza giusto per tutelare i propri beni ed i propri immobili diventa una necessità sempre più importante. Per questo motivo affidarsi a un Istituto di Vigilanza privata è sicuramente la soluzione più completa per la protezione della propria casa.

I vantaggi di rivolgersi a un Istituto di Vigilanza

Scegliere di affidarsi a un Istituto di Vigilanza permette di usufruire di un servizio completo a 360 gradi, a partire dal primo contatto con l’azienda, nel quale dei professionisti si occupano di eseguire una consulenza di sicurezza, con attenta analisi dei rischi e delle necessità individuali. Subito dopo si passa alla selezione di un kit antifurto personalizzato, completo di tutti i componenti essenziali, e al posizionamento degli stessi dopo uno studio accurato dei punti sensibili. A questo punto, la centralina d’allarme viene collegata alla Centrale Operativa, che ogni qual volta scatta il segnale, invia immediatamente personale GPG altamente qualificato a verificare la situazione, il quale assume il rischio in prima persona, con rapido contatto delle forze dell’ordine.

Infine, l’Agenzia di Vigilanza si assume l’onere di gestire ed archiviare le immagini e i video provenienti da eventuali telecamere, eliminando l’incombenza al cliente e mettendolo al riparo da ogni possibile sanzione legata alle rigide norme sulla privacy. 

 

Come scegliere l’Istituto di Vigilanza più adatto: le certificazioni

Quando si sceglie un’Agenzia di Vigilanza bisogna considerare tantissimi dettagli al fine di riuscire a trovare le giuste persone a protezione dei propri beni: bisogna affidarsi a professionisti che siano in grado di operare nel migliore dei modi.

Per potersi orientare nel mercato, si può far riferimento a una serie di certificazioni che garantiscono affidabilità ed efficienza dell’azienda. 

Innanzitutto, è importante accertarsi che l’istituto in questione sia certificato ai sensi del D.M. 115/2014, consultando gli appositi elenchi ufficiali presenti sul web.

Successivamente, è bene verificare che l’Istituto sia provvisto di certificazione ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione), che attesta la presenza di un sistema di gestione che rispetti gli standard di qualità (ISO 9001:2015), di sicurezza (ISO 45001:2018) ed ambientali (ISO 14001:2015). 

Anche la Centrale Operativa dell’Istituto deve essere certificata: in particolare, è importante che sia classificata come “Centrale Avanzata”, nel rispetto del D.M. n° 269/2010.



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