Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

search

Quali servizi offre un Istituto di Vigilanza?

Condividi questo articolo:

Oltre ad informarsi attentamente sulla professionalità dell'Istituto di Vigilanza, è importante conoscere quali sono i diversi servizi offerti, per poter selezionare quelli più adatti alle proprie esigenze.

La scelta migliore per la sicurezza della propria casa, risiede sicuramente nell’investire in sistemi di sorveglianza e di protezione, come quelli offerti dagli Istituti di Vigilanza.

Oltre ad informarsi attentamente sulla professionalità dell’azienda, che deve essere in possesso di specifiche certificazioni, è importante informarsi sulle diverse offerte per poter selezionare quella più adatta alle proprie esigenze, nonché l’agenzia più preparata.

Ma quali sono tutti i diversi servizi offerti dagli Istituti di Vigilanza?

 

Vigilanza ispettiva

Si tratta del tradizionale servizio di ronda, che rappresenta la tipologia di servizio più richiesta agli Istituti di Vigilanza ed è fondamentale nella gestione della sicurezza. Viene svolto da personale GPG qualificato, munito di chiavi, il quale si reca presso i siti interessati per ispezionare l’area interna e/o esterna dello stabile, verificandone lo stato.

 

Pronto intervento

Il servizio viene svolto da una guardia giurata dotata di automezzo dedicato, collegato via radio alla centrale operativa e costantemente monitorato da un GPS. Quando l’antifurto di un cliente si attiva, la centrale operativa assegna immediatamente l'intervento alla pattuglia più vicina all’obiettivo, inoltrando le coordinate sul terminale del mezzo, che indicherà alla guardia il percorso più veloce per raggiungerlo. L'intervento si chiude con la redazione del rapporto d’intervento, lasciato al cliente.

 

Televigilanza

Si basa sul controllo a distanza di un bene mobile o immobile con l’ausilio di telecamere che trasferiscono le immagini alla centrale operativa dell’Istituto di Vigilanza. In caso di allarme, quest’ultima visiona ciò che accade intorno e/o all’interno della proprietà interessata, valutando i tempi e i modi di intervento.

 

Piantonamento

Tale servizio garantisce un presidio armato continuativo con presenza costante, sia di giorno che di notte. Viene svolto da una guardia giurata che presidia stabilmente l'interno o l'esterno dell'obiettivo, a seconda delle caratteristiche della proprietà e del servizio richiesto.

Ad intervalli, la guardia svolge delle ronde per ispezionare gli ambienti; il suo presidio è costante per l’intero turno di lavoro.

 

Servizio di antitaccheggio

Consiste nella sorveglianza mediante osservazione, sia di persona che con impianti di videosorveglianza, di beni esposti al pubblico, con la finalità di prevenire il furto e/o il danneggiamento dei beni e fermare gli autori di eventuali furti.

Il servizio viene svolto da una guardia particolare giurata che si presenta in divisa in prossimità degli ingressi del punto vendita (dove saranno verificati le borse ed i sacchetti introdotti dai clienti) ed in borghese all’interno del punto vendita, per monitorare i comportamenti ed identificare gli atteggiamenti sospetti.

 

Servizio di trasporto e scorta valori

Include il prelevamento e caricamento di valori con mezzi di custodia e distribuzione. Viene svolto da GPG addestrate a compiere particolari procedure e formate all’utilizzo di strumenti e tecnologie specifiche. Il servizio richiede la dotazione di mezzi blindati provvisti di equipaggiamenti dedicati, ed è effettuato dalla sede del cliente ad una tesoreria bancaria prefissata, dove si svolgerà la successiva attività̀ di verifica delle condizioni del denaro (sia banconota che moneta), contazione, confezionamento e versamento sui conti correnti dei clienti, utilizzando piattaforme informatiche dedicate.

 

Servizio di portierato

Per le aziende o gli uffici provvisti d’ingresso con portineria, gli Istituti di Vigilanza offrono la possibilità di richiedere la presenza di un sorvegliante che si occupi di vigilare sugli spazi che gli vengono affidati, agendo da deterrente contro furti e danneggiamenti.

Oltre al ruolo di controllo, l’addetto al portierato può ricevere altri incarichi, come:

  • controllo degli accessi
  • registrazione dei visitatori
  • custodia di oggetti o chiavi
  • chiusura serale dell’edificio.

 

Servizio di guardiania

Si tratta di un servizio dedicato alla sorveglianza di immobili, cantieri e stabilimenti industriali, col fine di preservare i beni presenti al loro interno e scongiurare intrusioni da parte di soggetti non autorizzati. Il personale si occupa di piantonare le vie di accesso ed effettua regolari perlustrazioni. 

A seconda delle esigenze, l’Istituto di Vigilanza può erogare il servizio 24 ore al giorno (guardiania notturna e diurna) e tutti i giorni dell’anno, anche durante le festività.

Sul nostro nostro shop puoi trovare le offerte di centinaia di Istituti di Vigilanza certificati: scegli quella più adatta alle tue esigenze.