Sensori gas e fumo: a cosa servono e dove installarli
I sensori gas e fumo sono fondamentali per la sicurezza di case, palazzi ed edifici. Ecco come posizionarli e installarli.
Per la sicurezza di abitazioni ed edifici può risultare molto utile installare dei rilevatori di gas e fumo. Per assicurare la sicurezza interna spesso ci si concentra unicamente su dispositivi progettati per evitare intrusioni e furti; tuttavia, fughe di gas e incendi sono piuttosto comuni. Ecco perché dotarsi di sensori gas e fumo: dei sistemi di rilevazioni ad hoc permettono di evitare rischi di questo genere.
In questo articolo vedremo come funzionano i sensori di gas e i rilevatori fumo e dove è più opportuno installarli.
Indice
- Rilevatori di gas: funzionamento
- Sensori di fumo come funzionano
- Dove installare rilevatori gas e fumo
- Sensori di sicurezza: dove acquistarli
Rilevatori di gas: funzionamento
I sensori di gas sono dei dispositivi ideati e progettati per rilevare la presenza di gas nell’aria. Questi sistemi di rilevazione prevedono l’emissione di segnali acustici o l’accensione di spie luminose quando i valori rilevati sono superiori ad una determinata soglia.
In alcuni casi il loro utilizzo può essere salvavita: l’inalazione di gas è di per sé nociva, l’inalazione eccessiva e/o prolungata può causare perdita di coscienza e anche la morte.
Sensori di fumo come funzionano
Questi sensori sono installati in edifici pubblici, alberghi e, talvolta, anche in abitazioni private e rilevano le particelle di fumo nell’aria.
La presenza di fumo può indicare un potenziale incendio. Quando la presenza di fumo supera una determinata soglia si attiva automaticamente un allarme.
Esistono sul mercato diverse tipologie di sensori che utilizzano differenti tecnologie: ad esempio i rilevatori ottici di fumo, rilevatori a ionizzazione o rilevatori a tecnologia fotoelettrica.
Dove installare rilevatori gas e fumo
Per l’installazione di sensori non è necessario l’intervento di un tecnico specializzato ma i sensori si possono installare in maniera autonoma. Tuttavia, bisogna fare attenzione al posizionamento.
In genere i rilevatori di fumo si posizionano nelle vie di fuga degli edifici e, all’interno delle abitazioni, nei pressi delle camere da letto e vengono installati sui soffitti o nella parte alta delle pareti. I sensori di gas, invece, di norma vengono posizionati nelle cucine o negli ambienti in cui vi sono apparecchi a gas (stufe, caldaie, scaldabagni, ecc.).
Sensori di sicurezza: dove acquistarli
Investire per garantire la propria sicurezza è una scelta saggia: oltre a sistemi di rilevazione fumo e gas, in commercio sono disponibili sensori di movimento, sensori di allagamento e da esterno.
Se sei alla ricerca di sensori per un uso specifico o sensori multifunzione, visita lo shop di Perfortuna e scegli quelli più adatti alla sicurezza della tua casa.