Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

search

Come proteggere i propri oggetti preziosi dai ladri?

Condividi questo articolo:

Al giorno d’oggi non è più molto diffusa l’abitudine di tenere contanti in casa, soprattutto con l’avvento di tecnologie sempre più avanzate: tuttavia può essere utile avere una piccola somma di denaro liquido in casa per tutte le evenienze quotidiane. E’ invece assolutamente diffusa la tendenza a tenere vicini gli oggetti preziosi come gioielli e beni di lusso in generale. Pertanto, è di fondamentale importanza trovare un posto sicuro dove nascondere i propri preziosi per evitare che finiscano in cattive mani. Scopriamo insieme quali sono i migliori metodi per proteggere i propri oggetti di valore dai ladri.

Proteggere gli oggetti preziosi dai ladri con la cassaforte

Una buona soluzione per tenere al sicuro i propri oggetti preziosi, è sicuramente la cassaforte a parete con combinazione, da posizionare strategicamente. È sconsigliabile inserirla nelle classiche stanze come lo studio o la sala da pranzo; sono da preferire luoghi meno prevedibili dai ladri, come la cameretta dei bambini o un ripostiglio. Una volta scelta la posizione adatta, occorre poi saperla camuffare bene, evitando clichè come quadri o specchi e preferendo pilastri o mobili. 

Un’ottima alternativa alla cassaforte a parete è la cassaforte incorporata nel pavimento, che garantisce un’ottima discrezione: per ottimizzare il tutto basta coprirla con il listello del parquet o una mattonella del pavimento, ed è difficile che un ladro abbia il tempo di controllare tutte le mattonelle per capire dove possa essere nascosta. Oppure si può usare semplicemente un tappeto o un mobile pesante, a seconda della frequenza di utilizzo.

 

I migliori nascondigli per contanti e oggetti preziosi

Se non si è muniti di cassaforte, nascondere del denaro contante in casa non è troppo difficile poiché le banconote hanno un volume non troppo ingombrante e di forma variabile, quindi possono essere custodite un po’ ovunque: anche in questo, è bene non scegliere posizioni prevedibili.

Invece, per quanto riguarda gli oggetti preziosi, come i gioielli, considerando che hanno forme variabili e sono più voluminosi, sono ideali i posti più difficili da raggiungere, poiché i ladri impiegheranno comunque più tempo a cercarli. Uno di questi potrebbe essere il doppiofondo di un armadio o di una valigia, da tenere nascosta in un ripostiglio.

Oppure potete creare un nascondiglio in una libreria con scaffali profondi: dovete usare la fantasia, ricordando che anche se non fossero nascondigli introvabili, ai ladri ci vorrà un sacco di tempo prima di scoprirli.

 

La soluzione ideale per proteggere la tua casa dai ladri

Oltre a queste utili accortezze, è doveroso ricordare che per tutelare i propri oggetti preziosi e la propria casa dai ladri, risulta indispensabile installare un sistema di allarme completo, anche per essere agevolati nell’eventualità di una richiesta di risarcimento all’assicurazione. Installare un antifurto completo di telecamere, sensori e sirena, spesso può sembrare un consiglio banale. In realtà l’allarme mette in fuga i ladri o comunque li disturba, ma non solo: se collegato ad un Istituto di Vigilanza, fa accorrere in breve tempo la pattuglia di vigilanza più vicina, tramite il servizio di pronto intervento.



Proteggi al meglio la tua casa: visita www.perfortuna.it