Protezione domestica: 5 idee smart per la tua sicurezza
La tecnologia è un potente alleato per la protezione domestica: scopri alcune idee innovative e intelligenti per garantire la sicurezza della tua casa.
Subire un furto in casa può essere scioccante e la paura di subire una intrusione tra le mura della propria abitazione è tra le più comuni. Migliorare la protezione domestica può essere una soluzione efficace per aumentare la sicurezza interna e vivere con maggiore tranquillità.
Rendere la propria casa sicura è una delle priorità per le famiglie: proprio per questo motivo le persone cercano sempre più spesso delle soluzioni tecnologiche per una protezione domestica completa e semplice. Con le ultime innovazioni è possibile integrare diverse tecnologie e prodotti di sicurezza che garantiscono un servizio efficace.
Vediamo quali sono le soluzioni intelligenti di ultima generazione che possono essere utili per evitare furti in casa e sentirsi al sicuro.
1. Serrature intelligenti
Le serrature smart rappresentano un'opportunità per la sicurezza interna passiva. Con queste è possibile sostituire le comuni chiavi per aprire le porte. Questo tipo di serratura viene "fissato" all'interno della porta e lo sblocco per l'apertura può avvenire tramite l'utilizzo di smartphone e altri dispositivi intelligenti, tramite dei tastierini numerici con codice o con sensori che rilevano le impronte digitali. In commercio esistono vari tipi di modelli che possono adattarsi alle diverse esigenze: alcuni di essi offrono anche la possibilità di aprire e chiudere completamente da remoto.
2. Illuminazione automatizzata
La maggioranza di furti e rapine avviene in orari notturni: una illuminazione inadeguata può favorire le intrusioni da parte di malintenzionati. Può sembrare banale ma la luce è un deterrente primario per scoraggiare i ladri. Luci interne ed esterne eliminano la possibilità di nascondersi e favoriscono l'individuazione e l'identificazione di sgraditi ospiti. Oltre alla classica illuminazione fissa ci si può affidare a soluzioni smart come l'illuminazione sensibile al movimento, che consente alle luci di accendersi quando rilevano dei movimenti, o l'illuminazione con sensori crepuscolari che consentono alle luci di accendersi in automatico al tramonto e di spegnersi all'alba.
3. Videocamere di Sorveglianza Smart
L'utilizzo di sistemi di sorveglianza dotati di videocamere è ormai comune sia in abitazioni che in aziende ed esercizi commerciali. Sul mercato si possono trovare vari tipi di videocamere per tutte le tasche ma per garantire la propria sicurezza, investire su un sistema di qualità e di ultima generazione potrebbe essere la scelta giusta. Le videocamere smart sono dotate di visione notturna, audio bidirezionale, sensori di movimento; alcune permettono anche di ricevere avvisi in tempo reale. La caratteristica ormai ritenuta fondamentale dai consumatori è l'accesso da remoto tramite dispositivi collegati che permettono un monitoraggio semplice e costante.
4. Cassaforte biometrica
La cassaforte smart è quella con una serratura intelligente. Sono essenzialmente di tre tipologie: con riconoscimento dell’impronta digitale, con scansione dell’occhio o riconoscimento vocale. Queste tecnologie permettono un'apertura sicura e rapida, superando l'utilizzo di codici e chiavi.
5. Sistemi di allarme integrati
La connessione di diversi tipi di dispositivi di sicurezza è la scelta più completa per la sicurezza domestica. L'integrazione di diversi sistemi permette di gestire qualsiasi tipo di allarme. In questi casi si può optare per dei kit di sicurezza che includono diversi prodotti. Per valutare le migliori opportunità per la propria abitazione è bene affidarsi ad aziende con personale qualificato in grado di fornire servizi di installazione, assistenza tecnica e manutenzione.
Se sei alla ricerca di prodotti affidabili per garantire la tua sicurezza puoi recarti in un negozio di elettronica, oppure più comodamente su un eCommerce come Perfortuna.it.