Ladro in casa, gli indizi che indicano la sua presenza
Ladro in casa - C'è qualcuno che ti sta spiando o vuole intrufolarsi nella tua casa a scopo di furto o rapina? Ecco alcuni segnali da non sottovalutare
In Italia avere un ladro in casa è più frequente di quanto immagini. Spesso i criminali controllano per giorni le case delle vittime prima di agire. Esistono degli indizi per individuare la loro presenza? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli per capire se ci stanno spiando.
Indice
- Ladro in casa: è possibile individuarlo prima che agisca?
- Gli indizi per capire se sei controllato dai ladri
- Altri indizi sospetti
- Come tutelarsi
Ladro in casa: è possibile individuarlo prima che agisca?
I ladri ci studiano, perché sanno che non è mai conveniente entrare in un’abitazione senza conoscere le abitudini dei proprietari e il contesto in cui agiscono. In genere, infatti, prediligono il furto eseguito senza intoppi e con vie di fuga rapide.
Ecco perché spesso ci pedinano, ci fotografano o provano a entrare per un sopralluogo. Ed esistono alcuni segnali riconoscibili che possono indicarci quando stare in allerta e passare all'azione. Vediamoli nel dettaglio.
Gli indizi per capire se sei controllato dai ladri
Come dicevamo prima, esistono alcuni segnali specifici per capire se la tua casa può essere stata presa di mira dai ladri. Eccone alcuni.
-
Spazzatura aperta. Se la tua spazzatura è aperta, cerca di capire cosa è stato preso. Può accadere infatti che i ladri frughino per comprendere le tue abitudini (liste della spesa, acquisti costosi ecc.) o per sottrarre dati utili (coordinate bancarie, codici fiscali). Tuttavia, non è sempre un campanello d’allarme: spesso si tratta semplicemente di gatti o topi che sottraggono cibo.
-
Sabotaggio al serbatoio auto o gomma tagliata. Se dopo essere stato in ufficio o in palestra trovi l'auto senza benzina o ruote a terra, contatta vicini di casa o amici. I ladri usano questi metodi per rallentare il rientro.
-
Problemi con la luce. Se noti che le lampade esterne smettono di funzionare senza motivo fai attenzione: forse i ladri vogliono creare varchi da cui entrare.
Altri indizi sospetti
Oltre a quelli già elencati, esistono altri elementi a cui prestare attenzione:
-
Volantini pubblicitari sospetti. Se trovi tra la posta volantini pubblicitari rovinati o vecchi, potrebbe trattarsi del segnale di avvenuta perlustrazione. È consigliabile raccogliere la posta appena arriva, mobilitando vicini o amici se sei fuori città. Inoltre, guarda le altre cassette della posta: se il volantino sospetto non è presente anche lì, occorre aumentare le precauzioni.
-
Segni strani. Su citofoni e cancelli possono apparire segnali strani o incomprensibili. Potrebbe essere un codice usato dai criminali; occorre fare molta attenzione.
-
Telefonate mute. Quando ricevi telefonate, rispondi e non senti niente? Potrebbe trattarsi di errori di linea, oppure di ladri che stanno cercando di mappare i tuoi orari.
-
Serrature rotte. Serrature difettose o graffiate possono indicare manomissioni o tentativi d'ingresso. Segnali di questo tipo potrebbero costare caro.
Come tutelarsi
I ladri ci studiano in diversi modi. Per questo diventa fondamentale far capire che non importa come vogliono entrare, perché tu hai già gli strumenti per impedirlo.
Grazie a un impianto anti-intrusione o a un sistema di videosorveglianza è possibile dotarsi di un deterrente per i criminali. A condizione, però, che questi sistemi siano protetti dai sabotaggi. Sconsigliato, in questi casi, il fai-da-te, viste le tecniche sempre più sofisticate utilizzate per i furti. Invece, installare sistemi di sicurezza certificati con l’ausilio di professionisti o di un Istituto di Vigilanza è un modo intelligente per evitare pericoli. E i ladri che ti stanno osservando dovranno cambiare obiettivo.
Vuoi trovare subito l'installatore o l'Istituto di Vigilanza che fa per te? Parti da questo link.