Come scegliere l'agenzia di vigilanza giusta?
Scegliere l'agenzia di vigilanza giusta tra le concorrenti non è semplice, soprattutto se non si conosce il settore: bisogna considerare tantissimi fattori ed affidarsi a professionisti.
Affidare la sicurezza della propria abitazione e della propria famiglia ad un’agenzia di vigilanza è sempre una buona scelta. Ma decidere qual è l'agenzia giusta tra le concorrenti, non è semplice, soprattutto se non si conosce il settore.
Infatti, bisogna considerare tantissimi dettagli al fine di riuscire a trovare le giuste persone a protezione dei propri beni: bisogna affidarsi a professionisti che siano in grado di operare nel migliore dei modi e garantire la giusta affidabilità.
Ma quali sono i fattori da considerare nella scelta dell’agenzia di vigilanza più adatta?
- Verificare esperienza e certificazione
Uno dei primi aspetti da valutare quando si sceglie un’agenzia di vigilanza è sicuramente l'esperienza accumulata. Quando si parla di sicurezza è necessario affidarsi a professionisti che hanno maturato esperienza nel settore e che hanno gli strumenti per operare con la massima efficienza in ogni contesto.
Inoltre, è importante verificare che l’istituto in questione sia certificato ai sensi del D.M. 115/2014 (consultando gli appositi elenchi ufficiali presenti sul web) ed essere consapevoli che l’istituto di vigilanza risponde dell’esatta esecuzione della prestazione entro i limiti del nesso di causalità tra il servizio prestato ed il verificarsi dell’evento.
- Accertarsi della professionalità ed affidabilità dell’istituto
Altra cosa fondamentale è accertarsi della professionalità ed affidabilità dell’agenzia di vigilanza, non solo dell’amministrazione ma anche degli incaricati: gli operatori dovranno essere professionisti appositamente formati, nonché privi di procedimenti penali.
Un'agenzia altamente qualificata e professionale, procederà ad uno studio molto attento e meticoloso delle esigenze del cliente, svolgendo un’analisi dei rischi e sviluppando un piano di sicurezza personalizzato.
Inoltre, è bene verificare che l’Istituto sia provvisto di certificazione ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione), che attesta la presenza di un sistema di gestione che rispetti gli standard di qualità (ISO 9001:2015), di sicurezza (ISO 45001:2018) ed ambientali (ISO 14001:2015).
Anche la Centrale Operativa dell’Istituto deve essere certificata: in particolare, è importante che sia classificata come “Centrale Avanzata”, nel rispetto del D.M. n° 269/2010.
- Valutare i servizi offerti
Quando si decide di affidare la sicurezza della propria casa ad un istituto di vigilanza,è necessario verificare quali sono i principali servizi offerti, per capire il grado di protezione che sono in grado di fornire e se corrispondono alle esigenze della propria abitazione.
Tra i servizi più diffusi, vi sono la televigilanza e/o telesorveglianza con pronto intervento e la sorveglianza con passaggio visivo, ma le agenzie offrono molti altri servizi in base alle necessità.
- Scegliere la sicurezza 24 ore su 24
Indipendentemente dai servizi scelti, un’agenzia di vigilanza valida deve essere in grado di operare 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.
La protezione e la sorveglianza devono essere effettuate ogni giorno e tutti i giorni, per poter garantire la giusta sicurezza ai beni ed alle persone.
- L’importanza della tutela della privacy
Le agenzie di vigilanza privata hanno il dovere di tutelare la privacy dei propri clienti. Questo è un dettaglio importantissimo, da non trascurare mai: in tema di protezione della casa e della famiglia, non si può lasciare nulla al caso, soprattutto riguardo alla privacy. Bisogna essere certi di affidarsi ad un’agenzia che mette al primo posto la privacy del cliente, assicurandogli che nessuno saprà quali tipi di servizi ha scelto per proteggere se stesso e la propria abitazione.
Visita il nostro shop per confrontare le offerte di centinaia di agenzie di vigilanza certificate.