Come proteggere una casa isolata dai furti?
Vivere in una casa isolata è il sogno di tanti, perché garantisce spazio, indipendenza e privacy, ma una scelta del genere presuppone anche alcuni rischi, poiché simili abitazioni risultano particolarmente appetibili per gli scassinatori. Infatti, una casa isolata è maggiormente soggetta a furti, in quanto presenta numerosi punti deboli, come ad esempio il tempo a disposizione dei malintenzionati che, in un contesto isolato, possono agire indisturbati e senza nessuna fretta. Vi sono alcuni preziosi suggerimenti che possono davvero fare la differenza per proteggere una casa isolata dai furti: vediamo insieme quali sono.
Buone abitudini per prevenire i furti nelle case isolate
Innanzitutto, è consigliabile dare l’impressione che sia sempre presente qualcuno in casa.
Per fare questo è necessario mettere in pratica alcune buone abitudini:
- mantenere sempre in ordine il giardino
- svuotare regolarmente la cassetta della posta
- lasciare sempre qualche luce accesa, sia all’esterno che all’interno.
La presenza di uno o più cani da guardia costituisce certamente un ostacolo oggettivo per i ladri, in particolare se la presenza degli animali è ben segnalata con cartelli chiaramente visibili.
Sicurezza attiva e passiva per le case isolate
Oltre a queste precauzioni è comunque opportuno dotare la villa degli adeguati sistemi di sicurezza. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, inferriate alle finestre, portoni blindati e serramenti corazzati sono sicuramente fondamentali per proteggere questa tipologia abitativa, ma vanno completati con sistemi di sicurezza attivi, come allarmi antifurto e videosorveglianza diurna e notturna.
Un buon kit antifurto adatto a una casa isolata non può escludere i sensori perimetrali da esterno, che devono essere applicati all’aperto, sull’intero perimetro dell’abitazione e sono forniti di un alto grado di resistenza agli agenti atmosferici e anche agli insulti meccanici, come strappi o sabotaggio con attrezzi di scasso. Alcuni sensori a raggi infrarossi riescono a rilevare variazioni termiche collegate al passaggio di persone, distinguendolo dal transito di animali.
L’antifurto deve essere fornito anche di un ottimo sistema di videosorveglianza ed essere collegato alla Centrale Operativa di un Agenzia di Vigilanza, la quale ogni qual volta scatta il segnale, invia immediatamente personale GPG altamente qualificato a verificare la situazione, che si assume il rischio in prima persona, con rapido contatto delle forze dell’ordine.
Proteggi la tua casa con i migliori sistemi di sicurezza: visita www.perfortuna.it