Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

search

5 consigli per prevenire i furti in casa

Condividi questo articolo:

L’idea che qualcuno possa violare i nostri spazi non è certo piacevole, ma purtroppo i furti in abitazione continuano a essere una realtà. In Italia, circa una persona su due è vittima di un furto in casa e, in media, i ladri compiono furti in abitazione in circa 10 minuti: pertanto si rivela fondamentale trovare dei metodi veloci ed efficaci per prevenirli. Vediamo di seguito una serie di metodi e buone prassi utili per evitare i furti in casa.

  1. Lascia qualche luce accesa quando sei fuori

Simulare la presenza di persone in casa quando si è fuori, anche se per breve tempo, si rivela un’azione molto utile per prevenire i furti: si può lasciare accesa la luce, la radio o la televisione per dare l’idea che l’abitazione non sia vuota. Oppure, si può optare per un timer che accenda le luci a intermittenza automaticamente.

Se si vive in una casa isolata, occorre cercare di illuminare le aree intorno all’abitazione, in modo da non fornire un comodo luogo di appostamento ad eventuali ladri, anche installando dei sensori di movimento: ricordate che più le condizioni di visibilità sono inferiori, più il malvivente potrà agire in maniera agevole.



  1. Ricordati di chiudere sempre porte e finestre

Soprattutto nei mesi caldi, ma non solo, si ha spesso la tendenza a dimenticare balconi e finestre aperti anche solo parzialmente: prima di uscire verificate sempre di averli chiusi, anche se l’appartamento si trova al secondo piano. Infatti, i furti hanno luogo anche negli appartamenti ai piani superiori: i moderni ladri “acrobati” o “scalatori” approfittano proprio delle finestre lasciate aperte e, con l’impiego di sbarre uncinate e ganci, si addentrano nell’appartamento.



  1. Non divulgare troppe informazioni personali 

Le informazioni personali andrebbero condivise sempre con cautela e solo con persone realmente di fiducia. E’ bene non informare nessuno sul tipo di dispositivi di sicurezza di cui è dotata l’abitazione, e se si abita da soli, meglio non farlo sapere troppo in giro: evitate di esplicitare il vostro indirizzo, se non necessario.

Inoltre, è importante indicare solo il cognome sul citofono, poiché inserendo anche i nomi si renderebbe chiaro il numero di persone che compongono il nucleo familiare e per il ladro diventerebbe più semplice compiere un furto.

 

  1. Non dare mai l’idea che la casa sia vuota

Durante le vacanze, i viaggi di lavoro o altri periodi di assenza prolungata, la regola fondamentale per evitare i furti è non dare l’idea che la casa sia vuota. Una prima accortezza può essere quella di non anticipare mai le partenze sui social network ed evitare il caricamento di foto in tempo reale, soprattutto se i profili social sono visibili a tutti.

Altra mossa preventiva sottovalutata è quella di incaricare un vicino del ritiro della posta, in quanto se dovesse accumularsi segnalerebbe al ladro che in casa non c’è nessuno.

La casa non dovrebbe mai avere un aspetto trascurato, perciò potresti chiedere a una persona di fiducia o ai vicini, di controllare di tanto in tanto che tutto sia in ordine e di curare il giardino e le piante esterne. 

 

  1. Migliora la sicurezza della tua casa con i servizi di vigilanza

Combinare l’installazione di un buon sistema di allarme con un servizio di vigilanza è sicuramente la scelta migliore per una totale sicurezza della casa dai furti. Infatti, a seconda del tipo di contratto, gli Istituti di Vigilanza garantiscono un passaggio visivo nelle ore notturne con scopo di sorveglianza e/o un pronto intervento da parte della guardia particolare giurata più vicina nel caso in cui scatti l’allarme.



Sul nostro shop www.perfortuna.it  puoi trovare le offerte di centinaia di Istituti di Vigilanza certificati: scegli quella più adatta alle tue esigenze.