Sicurezza casa contro furti: risparmiare è possibile?
Sicurezza casa contro furti, oggi è più importante che mai. Esistono delle soluzioni economiche? Vediamo insieme quali opzioni esistono sul mercato
Quando parliamo di sicurezza casa contro furti, risparmiare non dovrebbe essere prioritario rispetto ai benefici di un sistema di sicurezza efficace: eppure, spesso è necessario. Vediamo, quindi, come si può ricavare una soluzione economica per la messa in sicurezza, adatta a tutte le tasche.
Indice
• Sicurezza casa contro furti, soluzioni economiche
• Quali sono i sistemi di sicurezza economici?
• Altri antifurti economici: Wi-Fi o GSM
• Come installare il tuo antifurto economico
• Dove acquistare un antifurto low budget
Sicurezza casa contro furti, soluzioni economiche
Purtroppo, come spiegato in questo articolo, la percezione del pericolo in Italia è molto alta anche a causa dei tanti crimini registrati. Eppure, esistono soluzioni anti ladri non necessariamente costose. L'importante, in questo caso, è dotarsi di una seppur minima forma di protezione per scoraggiare i criminali.
Anche a fronte di una spesa ingente, infatti, non esiste un sistema efficace al 100%. Tuttavia, in commercio è possibile trovare dispositivi antieffrazione che consentono di avere una maggiore tranquillità.
A volte, addirittura, è possibile combinare più sistemi di sicurezza per proteggersi. Nel prossimo paragrafo ne vedremo alcuni.
Quali sono i sistemi di sicurezza casa contro furti economici?
• Invece della porta blindata è possibile installare sbarre antiscasso per difendersi. Le barre antintrusione, infatti, sono molto diffuse e possono essere utilizzate anche sulle finestre delle abitazioni.
• Per finestre e porte è possibile utilizzare delle inferriate, con grate predisposte per non fornire appigli che possono portare ai piani superiori. Per impedire l’ingresso dai cornicioni e dai muri di cinta, esistono anche barriere con punte che possono essere utilizzate anche sui balconi. Per evitare furti da risalita, invece, esistono dissuasori per tubi e grondaie.
• Il sistema di allarme per il perimetro esterno dovrebbe essere accompagnato da oggetti di ostacolo che, per passare, devono essere spostati, in modo da far suonare l’allarme.
• Esistono anche spioncini con telecamera integrata che filmano i movimenti dalla porta di casa.
• I kit di sicurezza domotica con sensori e videocamere si possono collegare al telefonino per sapere in tempo reale ciò che accade nell'appartamento.
La detrazione fiscale 2023
Abbiamo visto quali sono i sistemi antintrusione economici più comuni, e non è tutto. È possibile anche richiedere la detrazione fiscale per l’installazione degli impianti di sicurezza, riconfermata per il 2023 e valida fino a dicembre. Infatti, acquistando uno nuovo antifurto o sostituendolo, si ha diritto a un bonus pari al 50% delle spese, come previsto dalla Legge di Bilancio del 2023.
Il Bonus Sicurezza, infatti, si riferisce alla detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF per i costi destinati a proteggere un’abitazione. Lo sgravio è relativo unicamente alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2023. I costi possono riguardare l’installazione di dispositivi come allarmi, recinzioni, antifurti, videocitofoni e altre apparecchiature. La detrazione avviene in 10 rate annuali di pari importo. Il limite di spesa massimo è di 96.000 €.
Altri antifurti economici: Wi-Fi o GSM
Tra le soluzioni relative ai modelli più economici di antifurto per la casa non potevamo non menzionare anche quelli che utilizzano la rete wi-fi o GSM, con kit fai-da-te. La prima soluzione prevede dei sensori collegati a una centralina che, in caso di rischio, invia un avviso. L’antifurto GSM, invece, funziona mediante scheda SIM che viene inserita nella centralina. Quando il sensore si attiva, la centralina chiama o invia un SMS al numero impostato.
Se stai cercando un antifurto per la casa economico ed efficace puoi consultare portali come Perfortuna.it, dove puoi personalizzare il tuo sistema di allarme e videosorveglianza. E scegliere l’agenzia di vigilanza che preferisci tra quelle disponibili nella tua zona.
E grazie a kit come quelli di Securho®, puoi costruire il tuo sistema di sicurezza economico sulla base del budget che sei disposto a investire.
Come installare il tuo antifurto economico
L’installazione di un antifurto economico prevede innanzitutto l'installazione della centralina, la parte principale del sistema antifurto. Cerca un punto della casa non facile da manomettere oppure, se scegli un antifurto wi-fi, collega la centralina al router tramite cavo ethernet.
Se stai installando un sistema GSM, cerca una presa elettrica e posiziona nelle vicinanze la centralina dove c’è campo, in modo che possa comunicare senza ostacoli con il telefonino. Nei kit in commercio generalmente ci sono le istruzioni necessarie per installarli. Se però pensi di non riuscire a completare l'operazione, puoi richiedere un preventivo a professionisti specializzati.
Dove acquistare un antifurto low budget
Per acquistare un antifurto economico per casa puoi recarti in negozio di elettronica, oppure più comodamente su eCommerce come quelli di Perfortuna.it. Così puoi confrontare varie soluzioni e prezzi e trovare rapidamente l’antifurto economico più adatto alle tue esigenze. E se hai ancora dubbi, guarda qui.