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Mifar Elettronica S.r.l.

Le presenti condizioni sono aggiornate al 04.11.2022

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E USO

1 - PREMESSE

La società Octopus IoT s.r.l. con sede legale in Salerno alla Via Acquasanta, n. 15, P.IVA n. 05637270652 (in seguito, per brevità “Octopus”) titolare del marchio Perfortuna.it® gestisce una piattaforma MarketPlace denominata perfortuna.it, all’interno della quale sono presenti venditori che propongono i propri prodotti e servizi per la sicurezza e la vigilanza privata di beni mobili e immobili.

Octopus svolge il ruolo di gestore del MarketPlace perfortuna.it e, pertanto, quando non opera come venditore, è e rimane sempre e comunque estraneo al contratto concluso sul MarketPlace tra il venditore e l’utente.

In ogni caso, per prodotti per la sicurezza e la vigilanza privata di beni mobili e immobili si intende prodotti utili alla prevenzione di furti e/o danneggiamenti commercializzati per il tramite del MarketPlace perfortuna.it quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, videocamere di sicurezza, rilevatori di fumo, rilevatori di movimento, contatti magnetici per porte e finestre, ecc., oltre agli accessori necessari al loro funzionamento (in seguito, per brevità, “Prodotti”) e per servizi per la sicurezza e la vigilanza privata di beni mobili e immobili si intende servizi utili alla prevenzione di furti e/o danneggiamenti commercializzati per il tramite del Marketplace perfortuna.it quali servizi di televigilanza e/o telesorveglianza che si realizzano attraverso l’uso del dispositivo “Securho®”, ivi incluso i servizi di pronto intervento. (in seguito, per brevità, “Servizi Securho®”).

1.1 - COMUNICAZIONI CON l’UTENTE

Octopus, titolare e gestore del Marketplace perfortuna.it, comunica con l’Utente in forma elettronica ovvero mediante l’utilizzo di e-mail, messaggi di testo (sms e whatsapp) e notifiche su App. Pertanto, fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo e quindi non derogabili, per le finalità del presente contratto, accetti che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che ti forniamo in forma elettronica soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

2 - AMBITO DI APPLICAZIONE - OGGETTO

Le presenti Condizioni generali di Vendita e Uso si applicano alla vendita o alla prenotazione di Prodotti e/o Servizi Securho® effettuate da Mifar Elettronica S.r.l. sul Marketplace perfortuna.it quando Mifar Elettronica S.r.l. opera come venditore (in seguito, per brevità, “Venditore”) e pertanto non si applicano alla vendita di Prodotti e/o Servizi Securho® sul MarketPlace perfortuna.it da parte di Venditori Terzi.

Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito www.perfortuna.it alla Scheda del Venditore e/o nel footer del sito www.perfortuna.it.

La vendita di Prodotti e/o Servizi Securho® tramite il Marketplace perfortuna.it costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D.Lgs. 06.09.2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal D. Lgs. 09.04.2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Prima di procedere all’acquisto di Prodotti e/o Servizi Securho® tramite il Marketplace, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di Vendita e Uso, che il Venditore mette a sua disposizione nella Scheda del Venditore e/o nel footer del sito www.perfortuna.it nonché le altre informazioni che il Venditore eventualmente fornisce in altre sezioni del sito www.perfortuna.it ovvero prima e durante la procedura di acquisto.

Le presenti Condizioni generali di Vendita e Uso non disciplinano la vendita di Prodotti e/o Servizi Securho® da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sulla piattaforma tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali e/o pubblicitari.

In ogni caso, la presentazione, da parte del Venditore di Prodotti e/o di Servizi Securho® sul Marketplace perfortuna.it o tramite le App per dispositivi mobili costituisce un invito ad offrire e, pertanto, l’invio dell’ordine da parte dell’Utente al Venditore, ha valore di proposta contrattuale d’acquisto.

Le presenti Condizioni generali di Vendita e Uso non disciplinano la vendita di Prodotti e/o Servizi Securho® sul Marketplace da parte di Venditori Terzi.

3 - USO DEL MARKETPLACE PERFORTUNA.IT® E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO CON L’UTENTE.

Il servizio di registrazione è gratuito per l’Utente, che può usufruire di una sola utenza ed è messo a disposizione da Octopus.

3.1 REGISTRAZIONE AL SITO

La registrazione al sito www.perfortuna.it permette all’Utente (consumatore) di accedere alla piattaforma consentendo l’acquisto dei Prodotti presentati sul MarketPlace perfortuna.it. e dei servizi base del dispositivo Securho® (SMS Alert).

Se intendi registrarti segui le istruzioni per fasi che troverai sul sito www.perfortuna.it.

La registrazione alla piattaforma consente agli Utenti di effettuare tramite un’area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:

  • acquistare Prodotti presenti sul Marketplace perfortuna.it;
  • seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini effettuati tramite il Marketplace perfortuna.it;
  • consultare il proprio storico ordini;
  • consultare l’elenco degli indirizzi di spedizione aggiunti in fase di acquisto;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • attivare il dispositivo Securho® (riservato ai possessori del dispositivo Securho®);
  • accedere all’interfaccia web e/o app del dispositivo Securho® (riservato ai possessori del dispositivo Securho®);
  • attivare il servizio di SMS Alert (riservato ai possessori del dispositivo Securho®);
  • usufruire dei Servizi Securho® di televigilanza e telesorveglianza proposti dagli Istituti di Vigilanza già registrati ed accreditati sul sito www.perfortuna.it nonché dei servizi di installazione e teleassistenza (riservato ai possessori del dispositivo Securho®).

3.2 – CREDENZIALI DI ACCESSO

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. L’Utente è l’unico a dover utilizzare le predette credenziali e non può in nessun caso cederle a terzi (anche manutentori e/o installatori). L’Utente, pertanto, si impegna a custodirle con cura e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso.

L’Utente, inoltre, si impegna a informare immediatamente il gestore del sito www.perfortuna.it nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso.

L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere indenne e manlevata Octopus da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al sito www.perfortuna.it o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3.3 - LA RESPONSABILITÀ DI OCTOPUS

Octopus mette tutto il proprio impegno per assicurare che l'accesso al MarketPlace perfortuna.it ed i Servizi Securho® siano forniti senza interruzioni, tuttavia, a causa della natura di Internet, non possono essere garantiti l’accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione. Inoltre, l’accesso al Marketplace perfortuna.it ed ai Servizi Securho® potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi. Octopus tenterà comunque di limitare, quando possibile, la frequenza e la durata di queste eventuali sospensioni e limitazioni.

Octopus non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti a suo carico dalle presenti Condizioni generali di Vendita e Uso qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

In ogni caso Octopus non si potrà ritenere responsabile per i Prodotti e/o Servizi Securho® venduti da terzi sul MarketPlace perfortuna.it.

Le presenti disposizioni non pregiudicano i diritti derivanti dalla legge ed in particolare il tuo diritto di ricevere i Prodotti acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato nel caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore ovvero nel caso di mancata esecuzione di un Servizio Securho®.

3.4 MODALITÀ DI ACQUISTO SUL SITO

L’acquisto dei Prodotti sul MarketPlace perfortuna.it può avvenire solo previa registrazione ed è consentito sia ad utenti che rivestano la qualità di consumatori sia ad utenti che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale.

L’Acquisto di Servizi Securho® è riservato esclusivamente agli utenti possessori del dispositivo Securho®.

Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Qualora dovessero pervenire ordini - da chiunque provenienti - che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti e/o Servizi Securho® acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie ad interrompere le irregolarità, applicando la eventuale sospensione dell’accesso al Marketplace perfortuna.it ovvero la cancellazione della registrazione al sito www.perfortuna.it ovvero ancora la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

Il Venditore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (a) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (b) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti “Condizioni generali di Vendita e Uso”; (c) da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (d) da Utenti che abbiano rilasciato dati non corretti e/o falsi, incompleti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente i documenti eventualmente richiesti o che abbiano inviato documenti non validi.

3.5 - LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ORDINE DI ACQUISTO

La presentazione di Prodotti e/o di Servizi Securho® sul MarketPlace perfortuna.it - o tramite le applicazioni perfortuna.it per dispositivi mobili - costituisce un invito ad offrire e, pertanto, l’invio dell’ordine da parte dell’Utente al Venditore, ha valore di proposta contrattuale d’acquisto.

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l’Utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti e/o Servizi Securho® selezionati sul Marketplace perfortuna.it, l'Utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, telematicamente, seguendo le istruzioni per fasi che compariranno nella sezione “carrello”;
  2. il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Venditore e la contestuale conferma dell’ordine viene trasmessa a cura del Venditore all’Utente tramite e-mail;
  3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul sito www.perfortuna.it;
  4. il modulo d’ordine ricevuto sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge;
  5. La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.

3.6 - ORDINE DI ACQUISTO

Il Venditore avvisa l’Utente che il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato nel caso di pagamento con Carta di credito e/o PayPal, al mancato buon esito della transazione. Qualora il pagamento non avvenga e/o non vada a buon fine per le ragioni di cui al capoverso precedente, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto.

Tale risoluzione e conseguente cancellazione dell'ordine, sarà immediatamente comunicata all’Utente dal Venditore.

L’avviso di risoluzione e cancellazione sarà trasmesso all’Utente tramite e-mail.

L’Utente acquisterà la proprietà dei Prodotti al momento in cui questi vengono affidati al vettore.

Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto e/o Servizio Securho® tramite il MarketPlace perfortuna.it è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti Condizioni generali di Vendita e Uso.

4- SERVIZI SECURHO®

La piattaforma e l’app mobile perfortuna.it offrono la possibilità agli Utenti in possesso del dispositivo Securho®, di acquistare i servizi di televigilanza e telesorveglianza, ivi inclusi i servizi di pronto intervento, proposti da parte dei Venditori autorizzati, già registrati e accreditati sul sito www.perfortuna.it, e di usufruire dei servizi di installazione e teleassistenza.

Il servizio di televigilanza si basa sul controllo a distanza di un bene mobile od immobile attraverso il dispositivo Securho® che trasferisce le immagini dell’impianto di videosorveglianza direttamente verso la centrale operativa dell’istituto di vigilanza prescelto, visionando ciò che accade intorno e/o all’interno della proprietà che si vuole controllare e con possibilità di pronto intervento, in caso di intrusione, da parte di guardie giurate, se offerto dall’istituto di vigilanza Venditore.

Il servizio di telesorveglianza è un servizio che consente all’Utente, in possesso del dispositivo Securho®, solo il monitoraggio costante da parte dell’istituto di vigilanza Venditore degli allarmi legati al bene immobile e pertanto senza alcun controllo diretto delle telecamere, con possibilità di pronto intervento.

Per ogni singolo Servizio Securho® acquistato - e solo ed esclusivamente con riferimento al Servizio Securho® per il quale l’Istituto di Vigilanza Venditore proponga in abbinamento anche un servizio di pronto intervento - l’Utente ha diritto ad almeno n.2 (due) servizi di pronto intervento inclusi nel prezzo di acquisto di tale servizio. Per ogni successivo ed ulteriore servizio di pronto intervento, è necessario che l’Utente acquisti, pena la non elargizione del servizio in caso di evento avverso, tramite procedura elettronica sul Sito, un credito pari al costo del singolo servizio di pronto intervento indicato dal Venditore e fino da un massimo di 10. Al termine del Servizio Securho® qualora il credito, o parte di esso, acquistato per potere usufruire degli ulteriori ed eventuali servizi di pronto intervento, non sia stato utilizzato, il residuo verrà trasferito su un tesoretto a disposizione dell’Utente, gestibile e consultabile per il tramite del Sito nella propria area riservata, utilizzabile per usufruire di servizi di pronto intervento su futuri Servizi Securho® che verranno acquistati. In ogni caso, l’Utente può richiedere il rimborso del tesoretto cliccando sull’apposito pulsante “Restituzione tesoretto” all’interno della propria area riservata. La richiesta di rimborso sarà presa in carico da Octopus che provvederà alla restituzione dell’importo entro e non oltre n. 30 (trenta) giorni dalla richiesta dell’Utente.

Ai fini di cui alle presenti Condizioni generali di Vendita e Uso, per servizi di pronto intervento collegati ai Servizi Securho® - acquistabili, a seconda della disponibilità del Venditore, sul MarketPlace perfortuna.it o già inclusi nel prezzo di acquisto del singolo Servizio Securho® - si intende, alternativamente, i servizi di:

  • “pronto intervento notturno” in casi di allarme, garantiti nella fascia oraria dalle 0re 22:00 alle ore 6:00;
  • “pronto intervento notturno feriali + h24 festivi” in casi di allarme, garantiti dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle ore 22:00 alle ore 06:00 e, congiuntamente, il sabato e la domenica nonché in tutti i giorni festivi infrasettimanali garantiti h24;
  • “pronto intervento 24/7” in casi di allarme, garantiti 7 giorni su 7 e h24;

Il Servizio di teleassistenza e di installazione, infine, consente di mettere in contatto gli Utenti, in possesso del dispositivo Securho®, con i Venditori autorizzati presenti e già accreditati sul MarketPlace perfortuna.it al fine di ottenere assistenza tecnica da remoto o di intervento fisico, se offerto. I Venditori autorizzati, pertanto, possono, su richiesta dell’Utente, interrogare il dispositivo Securho®, per assistenza relativa all’installazione del dispositivo da remoto e/ rilevare eventuali anomalie di funzionamento. Il Servizio di teleassistenza e di installazione può essere, a discrezione del Venditore, gratuito o oneroso. In ogni caso l’eventuale transazione avverrà al di fuori del Sito e con le modalità ritenute più opportune dal Venditore.

5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Venditore accetta i seguenti metodi di pagamento:

  1. Carta di credito

La transazione con Carta di Credito avviene attraverso il sistema elettronico del sito www.perfortuna.it che utilizza il server sicuro di Paypal; in nessun momento della procedura d'acquisto il sistema elettronico del sito www.perfortuna.it e nessun membro dello staff è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’Utente, che viene fornito dall’Utente al Server Sicuro dell'Istituto di Credito su una connessione internet protetta e crittografata secondo gli standard attuali del mercato dei pagamenti on-line.

6 - VALUTA

Tutti gli importi visualizzati sul MarketPlace perfortuna.it sono espressi in Euro (€), che è la valuta di riferimento.

7 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E ORDINI MULTIPLI. DISPONIBILITÀ DEI SERVIZI SECURHO®.

7.1 PRODOTTI “DISPONIBILI” E PRODOTTI “PRENOTABILI”

Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.

Le informazioni sulla disponibilità dei Prodotti venduti dal Venditore sono elencate sul sito www.perfortuna.it, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun Prodotto e/o alla Scheda del Venditore.

Potrai pertanto trovare alcuni Prodotti “disponibili” e altri “prenotabili”.

Ti preghiamo di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei Prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento.

La disponibilità dei Prodotti “disponibili” viene costantemente aggiornata, tuttavia, poiché può capitare che più Utenti presenti sul sito compiano simultanei ordini dello stesso Prodotto quest’ultimo potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento. In tal caso ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'Utente dalla legge (Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile), il Venditore avviserà immediatamente l'Utente con una e-mail (“Avviso di Indisponibilità”). L'Utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(1) qualora fosse possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna;

(2) qualora non fosse possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un Prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell'Utente.

Nel caso in cui l’Utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’Utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, di cui ai capoversi che precedono, non comunichi alcuna scelta al Venditore nel termine fissato nella e-mail di “Avviso di indisponibilità” o nel diverso termine concordato, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’importo dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso di pagamento mediante carta di credito e/o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto.

7.2 - ORDINI MULTIPLI

Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (''Ordine Multiplo''), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all'Utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l'applicazione dell’art. 7.1 che precede, qualora la eventuale indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'ordine – il Venditore avviserà immediatamente l'Utente tramite l’email di Avviso di indisponibilità.

L'Utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(1) qualora fosse possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna;

(2) qualora non fosse possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un Prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell'Utente.

Nel caso in cui l’Utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’Utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi del capoverso che precede, non comunichi alcuna scelta al Venditore nel termine fissato nella e-mail di “Avviso di  indisponibilità” o nel diverso termine concordato, e il pagamento dell’importo parziale dovuto, costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’importo dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni  lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto.

7.3. DISPONIBILITÀ DEI SERVIZI SECURHO®

La vendita dei Servizi Securho®, ivi inclusi i servizi di pronto intervento, offerti dal Venditore sul MarketPlace perfortuna.it è soggetta alla disponibilità indicata dallo stesso Venditore nella propria Scheda del Venditore e/o Scheda del Servizio Securho®. L’Utente potrà acquistare i Servizi Securho®, ivi inclusi i servizi di pronto intervento, soltanto da Venditori che coprano effettivamente le aree e le zone dove i Servizi Securho®, ivi inclusi i servizi di pronto intervento, dovranno essere prestati.

In ogni caso, Octopus non si ritiene responsabile per indicazioni errate di disponibilità dei Servizi Securho® e/o dei servizi di pronto intervento offerti da Venditori terzi. 

8 - PREZZI

Tutti i prezzi dei Prodotti e/o Servizi Securho® commercializzati dal Venditore per il tramite del MarketPlace perfortuna.it sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante tutto il procedimento di acquisto e prima che l'Utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine.

In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti e/o dei Servizi Securho® in ogni momento ed eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Il prezzo del Prodotto e/o del Servizio Securho® che sarà addebitato all'Utente sarà comunque quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'Utente prima della effettuazione dell'ordine, e quindi non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dell'ordine stesso.

Nonostante il massimo impegno il Venditore non può escludere che ad alcuni dei Prodotti e/o dei Servizi Securho® presenti nel suo catalogo sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Il Venditore controllerà, in ogni caso, la correttezza dei prezzi dei Prodotti e/o dei Servizi Securho® durante il processo di verifica dell'ordine e di successiva spedizione dei Prodotti e/o messa in esecuzione dei Servizi Securho®. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un Prodotto e/o di un Servizio Securho®, potremo contattarti per verificare se desideri egualmente acquistare il Prodotto e/o il Servizio Securho® al prezzo corretto oppure potremo non accettare il tuo ordine. Qualora il prezzo corretto di un Prodotto e/o di un Servizio Securho® sia inferiore a quello indicato nel sito, ti addebiteremo il solo prezzo corretto inferiore e ti spediremo comunque il Prodotto e/o daremo esecuzione al Servizio Securho®.

9 - MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA

Il Venditore accetta ordini di acquisto di Prodotti in tutto il mondo anche se in alcuni casi può accettare solo ordini con consegna sul territorio italiano. I Servizi Securho® sono acquistabili solo nelle aree e nelle zone indicate dal Venditore nella propria Scheda del Venditore e/o nella scheda del Servizio Securho®.

Per ogni acquisto di Prodotti e/o Servizi Securho® venduti dal Venditore ed effettuato per il tramite del MarketPlace perfortuna.it, il Venditore emette fattura del prodotto spedito e/o del servizio prestato, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’Utente all'atto della registrazione al tempo dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Le spese di consegna sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine e fino allo step 2 dove l’Utente può ancora verificare e modificare il quantitativo dei Prodotti scelti e l’indirizzo di spedizione.

Il pagamento dei Prodotti e/o Servizi Securho® da parte dell’Utente avverrà utilizzando la modalità Carta di Credito e/o Paypal. Nulla è dovuto in più dall’Utente rispetto al totale dell'ordine.

I tempi di evasione dell'ordine sono di 48 ore. Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato da parte dei corrieri.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, l’Utente è tenuto a controllare:

-che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

-che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi di integrità fisica, di corrispondenza o di completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nelle presenti Condizioni generali di Vendita e Uso.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dall’Utente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.

10 - DIRITTO DI RECESSO

Fatto salvo quanto previsto dall’art. 11 che segue, ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’art. 11 che segue, entro il termine di quattordici giorni dalla avvenuta consegna del Prodotto.

Nel caso di recesso da parte di un Utente che rivesta la qualità di consumatore dal contratto di acquisto di un Servizio Securho®, ai sensi dell’art. 52, comma 2, lett.a), il termine di quattordici giorni decorre dal momento della conclusione del contratto ovvero dalla data di accettazione della proposta di acquisto dell’Utente da parte del Venditore. In ogni caso, dopo questo periodo non è più possibile recedere.

Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente deve informare il Venditore prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Al fine di esercitare il diritto di recesso l'Utente può in alternativa utilizzare uno dei seguenti modi:

(a) presentare al Venditore, utilizzando i contatti di cui all’art. 16 che segue, una qualsiasi dichiarazione esplicita con cui ci fai presente della tua decisione di recedere dal contratto. L’Utente deve provvedere a restituire i Prodotti acquistati al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, con ogni consentita urgenza e senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni solari dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere.

Il termine è rispettato quando l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo del Venditore:

Mifar Elettronica S.r.l. - Via Curio Dentato, n.2 - Milano (MI), CAP 20146

11 - EFFETTI DEL DIRITTO DI RECESSO

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, il Venditore, provvederà a rimborsare all’Utente l'intero importo già pagato, al netto delle spese di spedizione sostenute, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito utilizzata in fase di acquisto.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del Prodotto;

- il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Il Venditore provvederà a rimborsare all’Utente l’importo pagato per l’acquisto di un Servizio Securho® al netto delle spese eventualmente già sostenute per l’esecuzione del contratto.

12 - CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ DEL RECESSO

Diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza e non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato;
  2. il Prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto;
  3. a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico esclusivo dell’Utente; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità dell’Utente; in caso di danneggiamento del Prodotto durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione all’Utente dell'accaduto (entro 5 giorni dal ricevimento del Prodotto nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del Prodotto (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione dell’Utente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.
  4. In ogni caso, il diritto di recesso non si applica ai Servizi Securho® qualora questi siano già stati eseguiti o in corso di esecuzione.

13 - GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DAL VENDITORE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Come per legge il regime di garanzia sui Prodotti venduti dal Venditore è differente a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" o un "professionista" ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente “taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo".

Se sei ed acquisti in qualità di "consumatore", benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni Prodotto (non Servizio Securho®) venduto ("Garanzia Legale").

La Garanzia Legale - cui è tenuto il Venditore - garantisce il Prodotto da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrai diritto al ripristino senza spese della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto.

Il Venditore risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del Prodotto. Sarà comunque tuo onere denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.

In ogni caso, qualora tu dovessi riscontrare difetti di conformità sui Prodotti acquistati direttamente dal Venditore nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, ti preghiamo di contattare il Servizio Clienti:

michelefasto@mifar.it

Il Venditore, nei limiti di legge, declina ogni responsabilità nel caso in cui il Prodotto consegnato non rispetti in ogni modo la legislazione del paese di consegna diverso dall'Italia.

Il Venditore non è, inoltre, responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i Prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul sito www.perfortuna.it.

Il Venditore non sarà pertanto responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di vendita.

14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni generali di Vendita e Uso sono regolate e dovranno essere interpretate ai sensi delle leggi Italiane.

Con le presenti condizioni accetti, ed accettiamo a nostra volta, inoltre di sottostare alla giurisdizione non esclusiva del Tribunale di Milano.

Si ricorda, inoltre, che nel caso di Utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni generali di Vendita e Uso è competente il foro del luogo in cui l'Utente risiede o ha eletto domicilio

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Venditore informa l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, qualora egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Il Venditore, inoltre, informa l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni generali di Vendita e Uso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L'Utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

In qualità di consumatore potrai così agire davanti al Tribunale di residenza o in cui hai eletto domicilio o di qualunque Stato membro dell'Unione Europea in cui sei residente o domiciliato per promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni generali di Vendita e Uso.

Per eventuali questioni da sottoporre al Venditore, contattarlo ai seguenti recapiti:

mail: michelefasto@mifar.it
tel: 02471408

15 - MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il Venditore, al fine di offrire nuovi prodotti e servizi ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari, si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni generali di Vendita e Uso in qualsiasi momento. Sarai, pertanto, soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni generali di Vendita e Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui effettui l’ordine di prodotti e/o servizi da noi, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che hai effettuato in precedenza).

16 - CONTATTI

I nostri contatti:

Mifar Elettronica S.r.l. - Via Curio Dentato, n.2 - Milano (MI), CAP 20146
mail: michelefasto@mifar.it
tel: 02471408