Antifurti per aziende di tipo perimetrale, come funzionano
Antifurti per aziende? Sono sempre più importanti. In questo articolo proviamo a capire cos'è un antifurto perimetrale, come funziona e perché sceglierlo
Gli antifurti per aziende sono molto importanti per la tutela di merci, strumentazione e attrezzi da lavoro, nonché per la protezione del personale che potrebbe essere a rischio in caso di furto.
Ecco perché è sempre più alto il numero di PMI e attività commerciali che scelgono sistemi di difesa semplici ma efficaci, in grado di garantire anche la tutela degli spazi esterni. Un'ottima idea per prevenire o limitare eventuali perdite.
In questo articolo proviamo a capire cos'è un sistema antifurto perimetrale, come funziona e perché sceglierlo.
Indice
- Antifurto perimetrale: cos'è
- Impianto di allarme perimetrale: come funziona
- Impianto antifurto esterno
- Cosa sapere prima della progettazione
- I vantaggi degli antifurti per aziende perimetrali
- Quanto costa un allarme perimetrale
- Perché investire in sistemi di antifurti per aziende perimetrali
Antifurto perimetrale: cos'è
Per cominciare, potrebbe essere utile partire dalla definizione standard. Per antifurto perimetrale, nel dizionario italiano, s'intende un dispositivo
che si trova lungo il perimetro, es. i muri perimetrali di un palazzo.
Questo tipo di allarme è ottimo per immobili con giardino, uffici con terrazzo o negozi con spazi esterni.
Infatti, quando avviene un movimento sospetto, l’impianto perimetrale attiva la sirena, scattando eventuali foto, e inviando l'allarme alla Centrale Operativa.
Impianto di allarme perimetrale: come funziona
Come abbiamo visto, l’antifurto perimetrale viene utilizzato per la protezione degli spazi esterni o anche per gli interni. Questo sistema sorveglia i punti d'accesso all’azienda per proteggere merci e strumentazioni conservate nei suoi spazi. Per attivarlo è sufficiente il rilevamento dell’apertura, il taglio, lo scasso o lo sfondamento di porte e finestre, poiché è dotato di:
- Sensori porte e finestre
- Sensori sismici
- Rilevatori su casseforti e pareti
- Barriere a infrarosso da infisso
Grazie a questi dispositivi, il sistema antifurto può individuare movimenti sospetti e attivare l'allarme.
Impianto antifurto esterno
La protezione di un’area esterna, ad esempio di giardini, parcheggi o piazzali, può essere attuata in modo da prevenire l’intrusione con l’installazione di altri sensori esterni per allarme. Vediamo quali qui di seguito.
- Barriere a microonde
- Barriere a colonna con infrarosso attivo
- Sistemi per il rilevamento di pressione
- Protezioni su grate e recinzioni
Cosa sapere prima della progettazione
Un elemento fondamentale per l'efficacia di un impianto perimetrale è la sua progettazione. Com'è noto, infatti, un sistema antifurto male attrezzato rischia di dare falsi allarmi perché esposto ad aree dove c'è un costante movimento.
Gli spazi interni devono essere protetti con sensori volumetrici, mentre gli esterni con sensori da esterno chiamati, appunto, perimetrali. Questi sensori scattano solo quando rilevano un movimento in un campo d’azione precedentemente impostato.
Inoltre, un buon sistema antifurto aziendale dev'essere “su misura”, perché ogni organizzazione ha esigenze differenti e ha bisogno di una soluzione personalizzata.
I vantaggi degli antifurti per aziende perimetrali
Con un antifurto business perimetrale, quindi, puoi tutelare la tua azienda e i tuoi dipendenti al meglio. Perché dovresti dotarti di un antifurto del genere? Proviamo a spiegarlo di seguito.
1. Protezione di beni e persone
Con questo sistema puoi tutelare l'azienda negli orari di chiusura ed evitare spiacevoli inconvenienti.
2. Sistema antirapina
Se fornisci il personale aziendale di sistemi antirapina, puoi avvertire le autorità più velocemente in situazioni di pericolo.
3. Avvisi immediati
A seconda del servizio che scegli, potrai essere informato mediante notifiche o chiamate in caso di allarme, anche negli orari di chiusura, ovvero quelli più a rischio.
4. Gestione da remoto
La gestione dell’impianto d'allarme aziendale anche in tua assenza è semplice e intuitivo. In questo modo puoi reagire immediatamente in caso di emergenza.
Quanto costa un allarme perimetrale
L’allarme è generalmente venduto con installazione a partire da circa 300 euro (se consideriamo le telecamere da esterno di tipo più basic). Tuttavia ogni singolo componente ha un costo che può variare in base alle caratteristiche degli spazi da proteggere. Ad esempio, un grande magazzino necessiterà di un sistema diverso rispetto a quello di un hangar.
Il prezzo viene stabilito con un sopralluogo tecnico nell'azienda o attività commerciale, lo studio e l'analisi delle necessità aziendali e la successiva progettazione. Solo così è possibile spendere solo il necessario per comporre un buon sistema di sicurezza, evitando di stanziare budget aggiuntivo.
Perché investire in sistemi di antifurti per aziende perimetrali
Un antifurto perimetrale è ottimo per essere sicuri di scoraggiare intrusioni all'interno di spazi privati o riservati, e prevenire gli accessi indesiderati in orari notturni o di chiusura festiva. L'ammontare del danno, in caso di effettivo furto, potrebbe infatti essere così elevato che il costo iniziale di un impianto di allarme potrebbe apparire poca cosa in confronto.
Fondamentale è poi affidarsi a professionisti dalla grande esperienza, in grado di suggerire le soluzioni migliori da dottare caso per caso. Se non sai da dove partire, ecco un'idea per te: segui questo link e inizia subito a progettare antifurti perimetrali a regola d'arte.